Salisano in Sabina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Rocca Baldesca
Rocca Baldesca

Il Castello di Rocca Baldesca

Il Castello di Rocca Baldesca

Il castello di Rocca Baldesca, che si erge su un'altura circondata da due fiumi che confluiscono nel Farfa è con molta probabilità stato costruito come avamposto di guardia di Salisano prima che il paese diventasse castello (1050).

Anche se le citazioni della Rocca si trovano solo a partire dal XIII secolo essa è senz'altro molto più antica. Nel 1200 venne modificata l’edilizia all’interno della Rocca, con l’aggiunta inoltre di un’imponente torre a pianta pentagonale, ancora oggi visibile, ed ulteriormente incrementate le costruzioni nel 1400, con conseguente ripopolamento del castello fino al 1594, quando, a causa dei danni cagionati dai briganti gli abitanti di Rocca Baldesca chiesero ai Massari di Salisano di trasferirsi nel loro castello, abbandonando il sito.

Dell’antica Rocca rimangono ancora oggi diversi edifici oltre alla torre, tra cui un edificio a due piani con frantoio e macine e poco distanti sei pozzi per il grano.

[ Testo estratto dal libro “Salisano Nascita e sviluppo di un Castello Sabino” di Cristiano Ranieri 2003]

 

Torre Rocca Baldesca

dscn0378-11
Una bella inquadratura della torre dell'antico borgo di Rocca Baldesca ben conservata e recentemente ristrutturata. Rocca Baldesca fu fondata nel V secolo dai Tebaldi da cui ne prende il nome e successivamente abbandonata a causa dell'insalubrità del clima e della posizione infelice che la sottoponeva a numerosi saccheggi e invasioni. Nel 1594 gli abitanti di Rocca Baldesca vennero accolti nel paese di Salisano e iniziò il lento declino dell'abitato di cui oggi se ne ammirano le rovine.
 

Macine Rocca Baldesca

dscn0365.1Resti delle antiche macine di Rocca Baldesca di recente riportate alla luce e ben restaurate.

 


Attivita a Salisano


Impianti elettrici e tecnologici. Per info: 3392653546

Notizie flash

Questo sito si prefigge di far conoscere questo bellissimo paese della Sabina situato a circa 60 chilometri da Roma e a 33 km da Rieti dove è possibile godere del piacevole clima, della natura, della buona cucina e del relax. Qui potrete trovare una rassegna di tutto ciò che Salisano offre in termini paesaggistici e di accoglienza. Buon divertimento.